AISV AISV 2006
Scienze Vocali e del Linguaggio - Metodologie di Valutazione e Risorse Linguistiche

Tutorial

PDF Version PDF version

Titolo: Tecnologie e applicazioni del Riconoscimento Automatico del Parlato

Autore: Fabio Brugnara, ITC-irst (dal 2007 FBK-irst), Trento

Data e Ora: Venerdì 1 Dicembre, 16:30 - 18:00

Il riconoscimento automatico del parlato è una disciplina che convoglia oramai da più decenni una intensa attività di ricerca e di sviluppo, stimolata anche da una significativa potenzialità verso applicazioni industriali. Dal punto di vista scientifico essa possiede un carattere di multidisciplinarietà, presentando argomenti stimolanti dal punto di vista linguistico, fonetico, statistico, algoritmico e sistemistico. Nella sua evoluzione la disciplina ha fatto progressi assai significativi, affrontando domini che sono passati dal riconoscimento di alcune parole di comando pronunciate isolatamente da un parlatore noto, fino ai campi di applicazione attuali, che prevedono la trascrizione di segnali audio provenienti da fonti eterogenee in termini di contenuti, parlatori e condizioni acustiche, quali notiziari radiotelevisivi, conversazioni spontanee o assemblee. Nonostante questo, le prestazioni ottenibili dagli attuali sistemi allo stato dell'arte non sono ancora tali da assicurare una applicazione generalizzata di questa tecnologia in compiti ove si richieda accuratezza assoluta.

Il seminario espone una vista d'insieme dei vari aspetti tecnologici presenti in un sistema di trascrizione automatica allo stato dell'arte, permettendo di apprezzare il problema nella sua complessità e di comprendere quali siano i principali temi che ancora rimangono aperti per la ricerca.

La presentazione include delle dimostrazioni di applicazioni su domini complessi del mondo reale, con una discussione sulle attuali prospettive di utilizzo in ambito industriale.